HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Dubbi su Linux Mint

« Older   Newer »
  Share  
ÛltramarinÊ
icon14  view post Posted on 8/7/2014, 19:13     +1   -1




Ciao a tutti, mi stavo chiedendo quale fosse la migliore distribuzione linux attualmente in circolazione (essendo ex utente ubuntu), per lasciarmi definitivamente (o quasi :asd: ) alle spalle Windows. Cercando in internet e leggendo articoli su articoli ho individuato Mint, Xubuntu e Red Hat tra i più quotati. Chi di voi è utente Linux riesce ad indirizzarmi verso la scelta migliore dopo anni e anni di Windows? :truzzo:

Dimenticavo, il titolo è Dubbi su Linux Mint perchè mi sembrava la distro migliore tra le citate e propendevo già per quella :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 19:43     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


La distro è una scelta che devi fare tu, a seconda di quanto vuoi picchiarci la testa contro, cosa ci vuoi fare, etc.

BTW, qualcunque cosa tu prenda, mettici sopra kde.
 
Web  Top
vogy
view post Posted on 8/7/2014, 21:35     +1   -1




bella domanda, come ha scritto il boss i gusti sulle distro sono scelte personali; se vuoi possiamo dare qualche spunto...

Tu scrivi 'ex utente Ubuntu' quindi suppongo che Ubuntu non ti andava bene. Cosa non ti piaceva?
Ubuntu è praticamente un fork semestrale di Debian SID, quindi escluderei sia Mint che Xubuntu che hanno la stessa pasta (tra l'altro Xubuntu è semplicemente Ubuntu con Xfce, quindi da Ubuntu con un 'sudo apt-get install xfce4' ottieni la stessa cosa...).
Red Hat, che è a pagamento, la versione libera è Fedora (potremmo vederla come una 'RedHat unstable') viaggia su yum e sugli rpm quindi sarebbe già diversa ma con gli stessi principi.

Se vuoi uscire totalmente dagli schemi potrei farti tre proposte fiqette e allo stesso tempo blasonate + 1 molto trandy:
0) Slackware: all'oggi è installabile senza fatica (dovrebbe usare Gnome da cd-base, ma forse sbaglio), hai un sistema più 'linux puro' , non molto supporto italiano.
1) Gentoo: anche questa storica, consigliata se hai RAM così ti ricompili tutto...e proprio tutto e tutto insieme (emerge è una bestia da paura, o lo ami o lo odi); in italiano trovi anche un bel sito.
2) Arch: è una new-entry molto di moda, giovane ma con stile antico. Io uso Debian dai tempi di Woody ed è rimasta lì. Buon supporto anche qui.

2++) lavori a manina sui sorgenti; se vuoi proprio sfighettare parti da LFS (cerca su google) e ti fai un sistema partendo totalmente da sorgente (segui *precisamente* la guida), oppure installi qualcosa di minimale e poi ti instali tutto da sorgenti (caccia tutto in /opt e vivi felice).

Però il problema grosso è cosa ci fai con Windows, è lì che si gioca tutto.
Se mi dici 'programmo in VB.NET' chi te lo fa fare?????
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 21:59     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


CITAZIONE
(tra l'altro Xubuntu è semplicemente Ubuntu con Xfce, quindi da Ubuntu con un 'sudo apt-get install xfce4' ottieni la stessa cosa...).

Con i programmi di merda in grafica unity installati :asd:
 
Web  Top
vogy
view post Posted on 8/7/2014, 22:05     +1   -1




sì beh, tutte quelle schifezze rimangono e te le togli a manina.
...quel cesso di Unity poi non so proprio da dove venga fuori, tra l'altro gnome c'è ancora quindi bohhhh
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 22:26     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Nah.. esistono i comandi già fatti:

CODICE
sudo apt-get --purge remove appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu liblightdm-gobject-1-0 libbamf3-1 libufe-xidgetter0 libunity9 libunity-common libunity-protocol-private0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-asset-pool unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration


Io ne avevo usato uno simile ed è andato via tutto. :hitler:
 
Web  Top
ÛltramarinÊ
view post Posted on 8/7/2014, 23:14     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte!! Io con windows faccio ben poco (a parte il mio lavoro trasferibile su linux) ovvero: sparatutto quando sono annoiato o non ho niente da fare (quindi 4-5 volte al mese più o meno :sudo: ) e facebook. Ex utente ubuntu perchè non ho mai realmente familiarizzato con la dashboard,ecc. Ho dato una rapida occhiata a Arch e mi sembra molto carino e relativamente smanettabile, e anche a LFS ma la vedo decisamente dura...peccato per red hat, mi ispirava...
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 23:34     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Allora riparti da ubuntu e impara a gestirlo bene: è quello con più supporto e più guide.
 
Web  Top
vogy
view post Posted on 8/7/2014, 23:36     +1   -1




Beh, Fedora *è* Red Hat; ci sarebbe l'aspetto etico di fare il tester per chi produce IMHO i migliori sisemi server al mondo...al prezzo dei migliori server al mondo. Comunque se ti ispira dacci uno sguardo, anche a livello lavorativo può essere utile:
http://fedoraproject.org/it/

Riguardo facebook come saprai niente cambia, per i giochi invece Windows è insostituibile.
Se vuoi testare (ma sopra certi livelli sinceramente non gli do fiducia) Wine puoi vedere se il tuo gioco preferito ci gira, magari fai qualche prova su una partizione e poi vedi.
Altra possibilità è quella di virtualizzare Windows su host Linux; mi fa un po' senso l'idea di virtualizzare per un videogame però è sicuramente più performante che virtualizzare su un host Windoso. All'oggi Virtualbox è la cosa più comoda perché fa tutto da solo, se vuoi il sistema 'storico' c'è Qemu.

LFS non è Difficile(); si tratta di fare esattamente quello che ti dicono `a pappa`. Certo che se l'idea è di buttare su una ISO e avere un sistema pronto ci siamo lontani.
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 00:29     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Ma se proprio vuoi giocare ti conviene fare una partizione di una ventina di giga installandoci sopra una versione pulita (senza roba inutile già sopra) di windows, così puoi usare al pieno il tutto. Virtual box è limitato come potenza perché devi lasciare a linux almeno un giga o due e, se ne hai 4, fa la differenza.
 
Web  Top
RootkitNeo
view post Posted on 9/7/2014, 00:30     +1   -1




Io non sono un Linuxiano, ma nemmeno un Windowsiano... mi trovo spesso nel mezzo, a fare da pacere quando le discussioni degenerano.

Dopo la premessa, io dico Arch Linux (con Fluxbox o altro). Seguendo il Wiki dovrai smanettare un pochino, ma nulla di tremendamente complicato. Io l'ho utilizzato per un po' di tempo; poi ho rimosso tutto e più tardi sono tornato su qualcosa di molto simile, ArchBang (non avevo tempo per configurare nulla). ArcBang ha OpenBox.
E' una figata configurarsi tutto a mano, ed è una figata configurare Fluxbox.

Altre distro interessanti... potrei dire OpenSuse. Magari dai un occhio a Chackra, non è male.

Se vuoi smanettare molto c'è anche Gentoo.


Ma detto questo al momento non tocco una distro Linux da molto tempo, quindi non sono aggiornati sulle ultime release. ;)
 
Top
ÛltramarinÊ
view post Posted on 9/7/2014, 13:30     +1   -1




Ho optato per centOS e arch su due chiavette usb, così posso cominciare senza dover spostare niente di grosso, e quando avrò la familiarità necessaria passerò all'installazione :D Grazie a tutti per i consigli!

P.S. Ho capito da commenti su post vari che siete a favore di kde, quali sono le principali differenze tra lui e gnome? Fluxbox in quale dei due casi è consigliato?
 
Top
RootkitNeo
view post Posted on 9/7/2014, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (ÛltramarinÊ @ 9/7/2014, 14:30) 
P.S. Ho capito da commenti su post vari che siete a favore di kde, quali sono le principali differenze tra lui e gnome? Fluxbox in quale dei due casi è consigliato?

Se fossi costretto a scegliere tra i due (Gnome/KDE), direi KDE. Lo preferisco.
Questi due (insieme a Xfce, se non sbaglio nome (che è anche leggero)) sono Desktop Environment (abbreviato sempre in DE). Fluxbox insieme ad OpenBox rientra in un altra categoria, quella dei Window Manager. Se guardi qualche screen ti rendi conto dell'interfaccia grafica. I menu sono totalmente personalizzabili tramite script, puoi scegliere quali voci mostrare etc.

Poi ricordo quella figata di conky. Guarda uno screen preso dal web: https://i.imgur.com/mNXE8zB.png
Conky è quel rettangolo trasparente sulla sinistra, con tutte le info (anche questo totalmente configurabile).
Quello che vedi al centro è il menu di Fluxbox, tutte le voci che vedi sono personalizzabili tramite lo script di cui parlavo prima.


Se vuoi info su KDE e Gnome puoi guardare qui:
www.linuxuser.co.uk/features/gnome-vs-kde

E qui
www.psychocats.net/ubuntu/unityplasma


Per quanto riguarda fluxbox qui trovi (oltre ad un eventuale download) gli screenshot e gli script utilizzati (che compaiono nello screen): http://fluxbox.org/screenshots/
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 19:30     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


 
Web  Top
Sl0w_Rain
view post Posted on 14/7/2014, 05:55     +1   -1




Gentoo FTW, attento ai flag quando compili asd.
 
Top
14 replies since 8/7/2014, 19:12   136 views
  Share