HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Demagogia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2012, 19:53     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e agein, "condurre, trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come "capro espiatorio".

La demagogia in genere punta ad agitare dopo il fallimento di una democrazia, come è il caso dell'Atene del 5/4 sec a.C., dove per via delle guerre del Peloponneso Atene si indebolisce, lasciando spazio alla corruzione, e alle bastardate (asd) come ad esempio spostare i fondi dell'alleanza attica (le poleis con governo democratico), da tempio di Apollo in Delo all'acropoli ateniese.

Lo storico Tucidide definiva "demagoghi" (capi popolo) tutti gli Ateniesi che, in seguito alla morte per peste di Pericle nel 429 a.C., cercavano di prendere il suo posto ingannando e seducendo l'assemblea popolare ateniese, tramite false promesse ed istigazione contro gli avversari politici. Fu Platone, nel "Politico" e nelle "Leggi", a dare un'ulteriore definizione di demagogia: questa è nient'altro che la forma di governo corrotta che deriva dalla democrazia, forma virtuosa del governo di molti. Detto ciò, e considerando che la sua preferenza andava ad una costituzione mista che comprendesse il meglio delle tre forme di governo virtuose (monarchia, aristocrazia e democrazia), Platone aggiunge che in caso di governo corrotto la forma migliore tra le tre possibili (tirannide, oligarchia e demagogia) era proprio la demagogia, perché almeno veniva salvaguardata la libertà. Successivamente, Aristotele approfondì ulteriormente la definizione: per lo Stagirita, nella "Politica", afferma che la demagogia (bisogna però notare che Aristotele non usa questo termine, ma ricorre a "democrazia", capovolgendone quindi il significato rispetto a Platone) è la peggiore possibile tra le forme di governo, poiché mira a favorire in maniera indebita i poveri rispetto ai ricchi, incorrendo nell'errore di considerare tutti gli uomini uguali in tutto, mentre sono uguali solo per natura.

I demagogisti ritenuti più famosi sono:
-Alcibiade, celebre generale ateniese, perseguì una politica di potere personale piuttosto che venire incontro ai bisogni del popolo. Durante la guerra del Peloponneso promosse il tentativo di conquista della Sicilia (che ebbe esito disastroso) facendo leva sulla vanità degli ateniesi e promettendo che sarebbe stata una facile vittoria. Condannato a morte, non esitò a schierarsi dalla parte dei nemici di Atene pur di salvarsi.
-Ne I promessi sposi, è un demagogo il personaggio di Antonio Ferrer, acclamato dal popolo per aver dimezzato il prezzo del pane con effetti immediati positivi (tutti avevano il pane) ma con effetti a lungo termine disastrosi (la farina scarseggiò sempre di più finché i popolani affamati assaltarono un forno, episodio descritto da Manzoni basandosi su un fatto realmente accaduto).
-Nell'età imperiale romana (I - III secolo d.C.), quando una parte sostanziale della società era composta da nullatenenti e disoccupati, il potere politico favorì e assecondò le aspettative e i bisogni primari di questa fetta della popolazione, per ottenere consensi ed evitare rivolte. Il risultato è ben descritto dal poeta Giovenale in un celebre motto: "panem et circenses" cioè "pane e spettacoli del circo". Venivano elargite razioni di cibo, denaro e spettacoli pubblici. I costi altissimi venivano sobbarcati dalle province dell'impero che pagavano ingenti tasse alla capitale.

Riguardo alla demagogia del primo, c'è parecchio da ridire, infatti la spedizione in sicilia aveva scopi non solo commerciali, ma anche politici fronteggiare Sparta ad occidente. Purtroppo essa finirà in fallimento, ed è punto comune della storia, ritenere fallito chi fallisce, anche se esso abbia avuto giusti propositi (:\): http://it.wikipedia.org/wiki/Alcibiade
www.instoria.it/home/guerra_peloponneso_I.htm
www.instoria.it/home/guerra_peloponneso_II.htm

Lo scopo di questo articolo è quello di far nascere un dibattito politico qui nel forum, quindi commentate tutti.

Mi sono rifatto pparecchio alla pagina di wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Demagogia
Ma ci ho messo un bel po' di mio. :)
 
Web  Top
0 replies since 11/4/2012, 19:53   151 views
  Share