HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Da dove comincio?

« Older   Newer »
  Share  
Noze
view post Posted on 11/9/2013, 16:37     +1   -1




Vorrei iniziare a studiare i campi di mio interesse il più presto possibile ma non saprei da dove iniziare, intanto vi elenco i settori di mio interesse:
-Attacchi informatici, di tutti i tipi, come iniziarlo, svolgerlo e portarlo a termine, per tutti i tipi intendo dai siti ad un pc, in pratica qualcunque tipo di attacco.
-Sicurezza informatica, dalla crittografia alla navigazione anonima, software contro i virus, ecc.
-Programmazione, attualmente non conosco nemmeno un linguaggio ma mi piacerebbe incominciare a studiarne qualcuno
-L parte hardware, questà è la mia preferità, non so perché ma mi intriga avere a che fare con pc, server, mainframe e comunque tutte le cose fisiche ricollegabili all'informatica c(ompresi raid, crossfire ecc) e poter agire senza problemi, ovviamente intendo anche la parte sugli attacchi informatici, da quel che so alcuni attacchi o comunque alcune cose non puoi farle senza accesso diretto (fisico) al computer, ecc.

Tutti i consigli sono ben accetti, come dico sempre, avviatemi verso la conoscenza. :asd:
 
Top
RootkitNeo
view post Posted on 11/9/2013, 17:29     +1   -1




Allora studia, chi te lo impedisce?

Io non amo proprio la prima area che hai citato, la lascio a chi vuole divertirsi. Ad ogni modo anche fare cazzate presuppone conoscenze, quindi devi studiare altre cose.

Scegli una delle cose che vuoi iniziare a fare. Per accedere a molte aree internet non è sufficiente, è necessario un libro (come per la crittografia, sempre se non vuoi leggere qualche articolo qua e là).

Forse la prima cosa che ti consiglierei è iniziare a studiare programmazione. Hai già dato uno sguardo ai linguaggi? Se non lo hai fatto inizia ora, guarda dei sorgenti ed informati anche basilarmente. Se hai domande siamo qui a rispondere.
 
Top
Noze
view post Posted on 11/9/2013, 17:51     +1   -1




Avrei intenzione di iniziare da python o java, sopratutto python perchè è semplice e facile da imparare da quel che ho letto.

Comunque riguardo agli attacchi informatici, non pensate male, io sono dell'idea che non si possa attaccare senza sapersi difendere, come nelle arti marziale, non puoi difenderti da un'arma se non sai maneggiarla.

Quindi da dove consigli di iniziare a studiare?
Python, Java o un altro linguaggio che mi consiglieresti?
 
Top
RootkitNeo
view post Posted on 11/9/2013, 18:00     +1   -1




Python è sicuramente uno dei più semplci anche per la sintassi. Ti permette di fare un sacco di cose complicandoti poco la vita. Il problema è che quando userai un altro linguaggio avrai ovviamente qualche difficoltà, in quanto Python è appunto più semplice.

Quando si programma si sceglie un linguaggio in base a ciò che si deve fare, quindi rispondere alla tua domanda è difficile. Studiando Java devi conoscere bene anche la OOP, in quanto Java è fortemente integrato in essa (come C#). Con Java anche il classico programma di esempio che stampa "Hello World" deve essere inserito in una classe.

Sinceramente ti consiglierei di buttarti su quello che ti attrae di più, non c'è un inizio "obbligato". C'è chi inizia dal C, chi dal Java chi da Python o altro ancora.
Ad esempio, dai uno sguardo (anche su wiki, giusto per farti un idea) alla sintassi dei linguaggi e scegli quella con cui ti trovi meglio. Visto che non sai programmare è inutile farti scegliere in base a criteri diversi come la potenza o ciò che vorrai sviluppare.

Se hai domande più mirate fai pure.
Io giusto per la cronaca, iniziai a studiare anni fa programmazione e scelsi proprio Java.
Come linguaggio Java è anche molto rigido e fortemente tipizzato, e lo scelsi proprio per questo.
 
Top
Noze
view post Posted on 11/9/2013, 18:05     +1   -1




Non vorrei iniziare con qualcosa di complicato che magari poi non riuscendo mi vengono le crisi e cambio linguaggio, vorrei qualcosa di non troppo semplice ma che serva e si possa utilizzare in svariati campi, quindi java è l'ideale per me o consiglieresti qualche altro linguaggio?
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 19:03     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Io ti consiglio python, ma ti consiglio di evitare un errore che ho fatto io.

Inizia con python comprati il libro pocket del 3.x (7,9 euro) e fattelo in uno, massimo due mesi, integrandolo con guide online.

Appena lo finisci passa subito a C e poi a C++.

Non restare troppo con python se no ti diverti a fare oneline e codici superpiccoli e belli, ma alla fine sai solo quello.


Io ho iniziato due anni fa, ho fatto 3-4 mesi di python e poi ho smesso riprendendo poche volte e male. Adesso che ho capito l'errore appena avrò finito il ripasso di tutto il linguaggio e la comprensione di tutte le funzioni che ora non conosco, passerò subito a C e poi C++. Dopo sceglierò la mia strada e un linguaggio dove specializzarmi seriamente.

Secondo me python -> C -> C++ è il percorso più consigliabile :)
 
Web  Top
RootkitNeo
view post Posted on 11/9/2013, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (Noze @ 11/9/2013, 19:05) 
Non vorrei iniziare con qualcosa di complicato che magari poi non riuscendo mi vengono le crisi e cambio linguaggio, vorrei qualcosa di non troppo semplice ma che serva e si possa utilizzare in svariati campi, quindi java è l'ideale per me o consiglieresti qualche altro linguaggio?

Io ti consiglierei Java o C#, per i segueti motivi.

Sintatticamente sono simili al C, C++, PHP ed anche altri. Non sono semplici come Python, ma hai il vantaggio di fare meno fatica se poi studi C o C++ in quanto entri prima nell'ottica di molti costrutti.
Python lo lascerei ad un momento successivo in quanto potrebbe crearti difficoltà in futuro.

Detto questo, in molti consigliano Python per iniziare vista la semplicità. A me era stato consigliato Python da alcuni e Java da altri, alla fine ho scelto quello che mi piaceva di più.

Di applicazioni in Python non ne conosco ad essere sincero, ma è usato anche nel web. Java è richiesto nel mondo lavorativo soprattutto Java EE, ma ti consiglio di studiare prima Java SE (standard edition) che è quello standard per applicazioni desktop; l'altro presuppone conoscenze di SE.

Un po' di anni fa ho conosciuto un ragazzo che programmava in C da tempo ed aveva forse iniziato da quello. In queto caso però avresti qualche complicazioni per entrare nell'ottica del C (in Java e C# hai le stringhe sottoforma di oggetti, in C sono un insieme di caratteri; la rappresentazione interna non cambia, sono sempre insiemi di caratteri, ma il modo in cui li manipoli è estremamente differente).
 
Top
Noze
view post Posted on 11/9/2013, 20:10     +1   -1




Allora inizierei da Java senza troppi problemi, grazie a tutti per i consigli ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


:alone: :alone:
 
Web  Top
Noze
view post Posted on 12/9/2013, 09:06     +1   -1




Che stupido che sono, Wet non ho leto il tuo messaggio per quello ho detto da java, ora capisco la tua espressione, chiedo umilmente scusa :homer:

Allora adesso ho un dubbio, :P , java o python, comunque deciderò in seguito, riguardo a dei buoni manuali cosa mi consigiate?

Wet quel libro che mi hai consigliato è completo o spiega proprio le basi?
Di java avete qualcosa da consigliarmi?
 
Top
RootkitNeo
view post Posted on 12/9/2013, 09:41     +1   -1




Vorrei saperla pure io, visto che wet si sta dimostrando poco obiettivo.

La differenza è che lui ti sta dicendo di iniziare da Python perchè è il primo che ha scelto, quindi è puramente soggettivo, io ti sto dicendo che puoi iniziare da quello che vuoi e che qualsiasi linguaggio ha i punti deboli ed i punti di forza.

Se vuoi fare sul serio c'è il libro di Herbert Shildt su Java 7. Si tratta di un libro di 1000 pagine. Altrimenti ci sono altri libri validi, ma questo è l'unico su cui punterei in quanto copre buona parte del linguaggio Java e sicuramente le basi e gli argomenti più avanzati.


Vorrei sapere cosa ti ha spinto cambiare idea e cosa ti crea dubbi, così una volta tanto si potrebbe discutere di qualcosa in maniera non soggettiva.
Consiglio anche uno sguardo a questo, che è sicuramente curioso: www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html
 
Top
Noze
view post Posted on 12/9/2013, 12:19     +1   -1




In poche parole, a me piace la parte sugli attacchi informatici, sia lato web che non, quindi all'inizio avevo intenzione di studiarmi un linguaggio web, ma non so se questa sia la scelta giusta, ma ora te e wet mi consigliate java e python e mi sto un po confondendo non sapendo quale scegliere.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 13:30     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Pyhon in alcuni hosting può essere usato come sostituto del php (gran cosa :)).

Il pocket che ti ho consigliato è un libro che tratta decisamente le basi, però è d'oro: ti prende i tipi di dati tipo stinga lista etc e te li sviscera fino ai moduli meno conosciuti, ma lo devi integrare con guide online o con libri più grossi, quello resta una bibbia che apri se hai dubbi o non ti ricordi un comando.

Io non ti consiglio di diventare un superprogrammatoredipython, ma ti consiglio di iniziare da python perché, per iniziare, è il migliore. Passare a c, c++ e poi scegliere la tua strada. Python resterà comunque la tua arma nel cassetto quando vorrai programmare qualcosa che gli altri linguaggi non permettono di fare o che sono molto lenti a fare (parlo di stesura del codice, python è molto migliore degli altri).

In ogni modo ritengo molto infantile il tuo comportamento di basarti solo su chi ti dice le opinioni e sulla superficialità di credere a tutto ciò che ti diciamo.
Io quando scelsi python lo feci per me, non perché wet me lo disse.
 
Web  Top
RootkitNeo
view post Posted on 12/9/2013, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (Noze @ 12/9/2013, 13:19) 
In poche parole, a me piace la parte sugli attacchi informatici, sia lato web che non, quindi all'inizio avevo intenzione di studiarmi un linguaggio web, ma non so se questa sia la scelta giusta, ma ora te e wet mi consigliate java e python e mi sto un po confondendo non sapendo quale scegliere.

Allora lasciatelo dire, stai iniziando con il piede sbagliato. E' stupido studiare per voler fare l'h4x0r.

Se vuoi programmare lato web il più utilizzato è PHP.
 
Top
Noze
view post Posted on 12/9/2013, 16:13     +1   -1




L'hacker?
Ti stai sbagliando, mi sa che non capisci, io ho detto che mi interessano gli attacchi informatici, non ho mai detto che voglio fare l'hacker o cracker per danneggiare qualcuno, è com dire a uno di non studiare astronomia per provare a diventare astronomo, ma il fatto è che io voglio solo studiare quel settore ma non voglio di sicuro diventare un cracker/hacker, non so se mi sono spiegato.

Lo so può sembrare un controsenso ma non ho intenti ne mi vedo in futuro un probabile hacker cracker.
 
Top
41 replies since 11/9/2013, 16:37   309 views
  Share