HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Ne.Me.Sys

« Older   Newer »
  Share  
iMuser
view post Posted on 2/9/2013, 17:20     +1   -1




E' stato creato un software open source che ha la facoltà di misurare le prestazione della propria connessione a internet. Fin qui nulla di nuovo, ma AGCOM (produttore del SW) dichiara che i risultati ottenuti da questo test hanno valore probatorio in sede legale, ovvero se dal test risultano dei parametri inferiori a quelli indicati nel vostro contratto, avete la facoltà di presentarli al vostro provider che avrà l'obbligo di provvedere a migliorare il servizio, o di farvi cambiare operatore gratuitamente.

Maggiori info e istruzioni per il download le potete trovare direttamente nel sito ufficiale AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)
https://www.misurainternet.it/nemesys.php

Nota: è disponibile la versione 2 del SW.
 
Top
OP1337
view post Posted on 2/9/2013, 17:38     +1   -1




CITAZIONE (iMuser @ 2/9/2013, 18:20) 
ovvero se dal test risultano dei parametri inferiori a quelli indicati nel vostro contratto, avete la facoltà di presentarli al vostro provider che avrà l'obbligo di provvedere a migliorare il servizio, o di farvi cambiare operatore gratuitamente.

E' da un po' che non do un'occhiata ai contratti commerciali che vengono fatti firmare ai clienti, ma sono abbastanza sicuro che questo sia possibile solo nel caso la velocità misurata sia inferiore al MCR.
 
Top
iMuser
view post Posted on 2/9/2013, 17:45     +1   -1




CITAZIONE
La Delibera n. 244/08/CSP relativamente alla qualità di accesso ad Internet tramite tecnologia ADSL (o simili) prevede 4 indicatori:
-Velocità di trasmissione dati - viene misurata tramite la trasmissione di un file di prova predefinito, trasmessi tra un sito remoto in cui è posizionato un client ed un server; separatamente per il downloading e per l'uploading
-Tasso di insuccesso nella trasmissione dati - indica il numero di volte che una misura non è andata a buon fine, rispetto al totale della misure.
-Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione - misura quanto tempo occorre ad ogni singolo bit che parte dal nostro PC per raggiungere la sua destinazione
-Tasso di perdita dei pacchetti - fornisce informazioni riguardo alla probabilità che i dati siano trasmessi con successo

A questi indicatori se ne aggiunge un quinto, l'indisponibilità del servizio di accesso in dial up, che fornisce informazioni riguardo alla probabilità che un cliente possa effettivamente accedere a Internet in modalità dial up. Questo indicatore ha senso solo ed esclusivamente per le connessioni in dial up.
 
Top
2 replies since 2/9/2013, 17:20   86 views
  Share