Importante: Questa guida è frutto di svariate ricerche e probabilmente troverete parti simili a quelle di altre guide, questo perchè prima di iniziare a creare Rpg ho deciso di informarmi e leggere tutto ciò che era disponibile ed utile
La creazione di un videogioco si articola in diverse fasi che analizzeremo in maniera separata andando per ordine
(questo è un mio modo di vedere la creazione di un gioco potreste trovarvi in disaccordo ^^)
IniziamoSono 2 le fondamentali caratteristiche che rendono un gioco interessante:
1. La trama
2. Il gameplay
Per iniziare a creare un videogioco bisogna partire da un idea interessante, iniziare a porsi tante domande come ad esempio "Dove si svolge la trama del mio gioco? Quale sarà il gameplay che adotterò? Che ritmo e stile devo dare alla trama e alla grafica?" Una volta avuto chiaro in mente quello che si vuole fare spesso si ricorre a bozzetti per creare un modello dei protagonisti, gli antagonisti e elementi caratterizzanti del titolo. In questa guida in maniera particolare analizzerò come creare un videogioco con un software per Windows Xp chiamato Rpg Maker xp, esso permette di creare giochi con visuale dall'alto, le possibilità ad ogni modo sono infinite e con l'aiuto di alcuni script si riescono a fare cose molto interessanti come anche giochi horror (per quanto questi possano far paura).
Il Team e le dritte sui vari ruoliUn gioco può essere creato anche da una sola persona o da un piccolo gruppo come ad esempio Minecraft, il recentissimo Cube world etc. tuttavia per la realizzazione di giochi più complessi c'è spesso il bisogno di un team di esperti che copra vari ruoli, ecco quelli essenziali:
1. Un grafico/Level designer (Colui che si occupa del comparto grafico, a volte conincide con il map designer ovvero i decoratori del paessaggio)
2. GameDesigner (Colui che si occupa della parte più "teorica" del gioco, stabilisce prevalentemente le meccaniche di gioco e la trama)
3. Programmatore (Colui che si occupa della creazione di script realtivi al gameplay ed ad eventi presenti nel gioco)
4. Beta tester (Colui che si assicura che il gioco non presenti bug di alcun genere e segnala eventuali guasti o problemi)
5. Sound Editor (Colui che si occupa di tutto il comparto sonoro: dai suoni d'ambiente, alle musiche ed ancora ai vari effetti sonori)
1. Il comparto graficoPremetto che non mi intendo molto dei settori relativi alla grafica e alla programmazione ma nonostante tutto queste limitazioni non mi hanno arrecato molto danno e mi hanno comunque permesso di ottenere risultati ottimi.
Avete prima di tutto bisogno di un charasets. Essi sono necessari per le animazioni:
(in questo caso una semplice camminata di un personaggio)
Per funzionare essi devono essere importati sul programma, verso la fine spiegherò in maniera breve l'utilizzo del programma. Se come me non sapete neanche fare un fotomontaggio da 4 soldi con photoshop non temete perchè ci sono centinaia di community e siti che mettono a disposizione materiale gratuito e molto funzionale.
Ora dobbiamo creare una mappa, quindi importiamo un tileset. Esso è l'ambiente in cui i vari charas si muoveranno, ecco un esempio di un'ottima mappa e di un tileset
Una cosa molto interessante che Rpg Maker xp offre è la presenza di materiale utilizzabile per i propri videogiochi completamente gratuito e libero, infatti all'interno del programma vi sono circa un 15 tilsets diversi tutti validi ed interessanti per non contare i vari charasets e altra roba.
Ora passiamo al Level Designing, per creare un buona mappa c'è bisogno di varietà, mettere gli alberi tutti in fila uno dietro l'altro rende tutto molto statico e noioso, bisogna imparare a rendere le proprie mappe ricche ed al tempo stesso interessanti da esplorare, un ottimo esempio è questa mappa creata da un utente trovato per caso.
Come potete vedere la mappa è stata realizzata in maniera molto realistica e non ci sono elementi simmetrici che spesso rendono un gioco ripetitivo e noioso, la cosa interessante è che questa foresta può tranquillamente essere realizzata da un utente base e con le risorse già presenti nel software.
Quindi ricordate:
-Niente ripetitività eccessiva
-Niente simmetria troppo frequente soprattutto in ambienti boschivi e naturali
-Arricchite molto le vostre mappe per evitare di lasciarle come grandi lande desolate
-Cercate di creare un atmosfera che trasmetta (Paura, tranquillità, movimento etc.)
2. La teoria dei videogiochi e non soloPassiamo al vero e proprio cuore del videogioco e al ruolo che il game editor ricopre.
Prima di tutto c'è da scegliere l'impronta da dare al proprio gioco, non necessariamente deve rifarsi ad un genere esistente (es. Fps,Rpg,etc.etc) potete benissimo creare un nuovo genere con un nuovo gameplay come l'adrenalinico Mirror's Edge o rifarvi ad un genere ibrido come l'Fps/Rpg Fallout 3 o come il picchiaduro/platform super smash bros browl (non sono sicuro di questo). Dovo aver scelto la linea guida o meglio l'impronta c'è da decidere il gameplay, spesso strattamente legato alla trama e il genere. Per mio parere personale i gameplay sono la parte che rendono un gioco interessante o non, non basta usare una buona grafica, trama e ambiente c'è bisogno di dare al giocatore fluidità e rendere il tutto divertente, perchè rendere un gameplay ripetitivo è la tipica cosa che uccide la voglia di giocare ad un titolo. Ci sono migliaia di tipi di gameplay con tantissime varianti e sta solo a voi sceglierne uno o ancora meglio crearne una nuova ^^ Passiamo ora alla parte teorica più "complessa": trama, personaggi e atmosfera.
Il tutto è strettamente legato, a mio parere il modo migliore per creare videogiochi è trasportare il giocatore nel mondo da noi creato e farlo emozionare per ciò che accade intorno mescolando il tutto ad attività interattive (che non devono essere ripetitive o noiose come già detto). La trama è una scelta puramente soggettiva, io personalmente preferisco le trame con forti colpi di scena che mettono in dubbio tutto ciò che è successo fino a quel momento un esempio di trama del genere è quella di film come (inception, atto di forza di schwarzenegger e il più recente i misteri di rookford). Partite da una trama scritta, come se fosse un libro ma non fermatevi troppo sui particolari e fate in modo che il tutto abbia "movimento" cioè evitate di dare poco spazio al videogiocatore, altrimenti più che un gioco è un animazione
. Una volta scritta la trama cercate di adattarla nella vostra testa al gameplay e iniziate a pensare ai vari personaggi e al mondo di gioco. Chiave importante come ho già detto sopra è farsi tante domande per evitare buchi nella trama e per rendere il tutto più realistico evitate quindi di dare troppe cose per scontato e rendete il videogiocatore il protagonista della scena. Chi sei oppure Cosa comandi? Dove ti trovi o dove vi trovate? Qual'è la vostra/tua missione? Siete/sei buoni/o o cattivi/o? Chi saranno i personaggi su cui ruoterà la vostra trama? etc.etc. Queste sono solo poche delle domande su cui un gioco deve basarsi, evito di indirizzarvi troppo verso un genere particolare quindi lascio a voi libera scelta di porvi le domande che ritenete più opportune. Adesso è il momento di parlare dei personaggi in maniera più specifica, per rendere il tutto più realistico i personaggi devono essere caratterizzati, quindi possedere un loro carattere e comportarsi di conseguenza. Spesso potrete notare nei videogiochi con trame di qualità le storie passate dei personaggi e vi accorgerete sicuramente che il comportamento deriva spesso dal suo passato. E' importante dare al proprio gioco "vita" e rendere i personaggi più "umani",o qualsiasi altra cosa sono, possibili.
P.S. Al termine della stesura dell'intera guida inserirò le fonti e vari link utili
Edited by RËVØ - 21/8/2013, 11:48