HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

[Programmazione Android[1]] introduzione, apprendimento

« Older   Newer »
  Share  
TKIP
icon11  view post Posted on 31/7/2013, 18:26     +1   -1




In questo tutorial, vorrei introdurvi alla programmazione Android ed in particolare vedremo la creazione di un’applicazione Android in JAVA. Questa procedura vi sarà utile per la creazione di applicazioni che potranno essere installate in qualsiasi device Android, (come per esempio smarphones, tablet),e appena la vostra app verrà ritenuta da vuoi soddisfacente potrete metterla sul market, e magari guadagnare soldi.

Il primo passo è quello di scaricare l'IDE Eclipse (free) (link).

nel sito troverete molte versioni ,ma quella più utilizzata per quello che dobbiamo fare è “Eclipse IDE for Java Developers”.

L’altro ingrediente fondamentale per poter create un’applicazione per Android è rappresentato dall’SDK. Lo potete trovare nella pagina di download.

**********************************************************************
Cos'è l'Android SDK?
SDK è una sigla che sta per Software Development Kit, vale a dire un kit di sviluppo di software. Attraverso questo kit di sviluppo, qualsiasi utente potrà procurarsi il codice sorgente di ogni versione Android e modificarlo o migliorarlo.
**********************************************************************

Successivamente, scompattate l’archivio di Eclipse in una qualsiasi cartella (io preferisco C://). (Nessuna procedura di installazione è richiesta). Lanciate semplicemente l’eseguibile “eclipse.exe” ed dopo aver specificato la posizione del vostro workspace (cioè dove risiedono i vostri progetti), l’IDE è pronto all’uso.


Ora è necessario installare il plugin Eclipse ADT per fare in modo che l’Eclipse sia in grado di creare applicazioni Android.


1) Andate su => Help => Install new software => dalla barra dei menu
2) Premete il bottone “Add” e specificate il nome del repository (per esempio “plugin ADT”)
3) Inserite il link https://dl-ssl.google.com/android/eclipse nel campo “location folder”.

Eclipse verificherà se all’indirizzo specificato sono disponibili plugins. dopo la fase di controllo dovrebbero presentarsi almeno due plugin selezionabili:


=> Developer tools
=> Ndk plugins



Spuntate il primo, lasciando la seconda opzione per i programmatori Android (C++). Premete “Continue” affinchè i plugin vengano scaricati ed installati. Nel caso in cui si presenti un messaggio in cui viene indicata la mancanza della firma del contenuto, premere “ok” e continuate. Ancora pochi passi ed il vostro primo progetto “Hello World” potrà essere eseguito nel vostro smartphone/tablet.
**********************************************************************
cos'è Android NDK?
L'NDK è un set di plugin che consente di implementare le parti della vostra applicazione utilizzando linguaggi di codice nativo come C e C + +. In generale, è consigliabile utilizzare solo l'NDK se è essenziale per la vostra applicazione, non perché semplicemente preferisci programmare in C / C + +(C++ si usa per programmi che svolgono lvori sulla CPU o calcoli complessi di "fisica" es. accelerometro).
**********************************************************************
Andate su => Window => Android SDK manager e spuntate la versione dell’API Android supportata dal sistema in cui andrete a caricare l’app. Se non l’avete già nel vostro pc, scaricatela .

Ora siamo pronti :

premiamo su new => Project => espandiamo la cartella android => Android application Project


ora specificate il nome dell’applicazione, il nome del progetto ed nome del package, e versione dell’API Android , e quella con cui voleve compilare il progetto.

La finestra successiva, vi permetterà di specificare una icona personalizzata, un’attività ed il luogo in cui volete memorizzare il progetto Android, e il layout (tablet/smartphone).

=> Black Activity (smartphone)


premete "fine".

Ora tasto destro sul progetto (nella barra laterale di sinistra) e premete “Run as” e selezionate “Android application” come modalità di esecuzione del progetto.

A questo punto, se avete un device collegato, dovreste già trovare in esecuzione il vostro primo progetto Android su di esso. In alternativa, se non avete device su cui provare il vostro programma, potete ugualmente creare un device virtuale ed eseguire li il vostro programma(potrebbe impiegarci molto tempo a caricare , dipende dal vostro pc).


Per creare un device virtuale (AVD), selezionare => Window => Android Virtual Device Manager. Vi si presenterà la lista di tutti i device virtuali che avete creato. Per crearne uno di nuovo, premete “New” ed inserite:


1) il nome che volete dare alla vostra macchina virtuale AVD.
2) Il tipo di device
3) Il target, cioè la versione Android API che è supportata dal vostro smartphone virtuale


Ora potete cominciare a fare le prime applicazioni , io consiglio di andare a cercare su youtube , in quanto ci sono persone che hanno fatto 200/300 tutorial sulla programmazione android in JAVA, creando giochi ,animazioni,layout molto professionali,GPS etc.
 
Top
0 replies since 31/7/2013, 18:26   245 views
  Share