HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Unity 3D, fonte: http://unity3ditalia.altervista.org/showthread.php?tid=12

« Older   Newer »
  Share  
*Atwa*
view post Posted on 6/1/2013, 00:06     +1   +1   -1




Cos'è Unity 3D?


Unity3D è un ambiente di sviluppo creato appositamente per la creazione di giochi. In passato le cose erano leggermente diverse, ma oggi si adatta perfettamente a tutte le soluzioni di cui avete bisogno: giochi in 2D, 3D, per PC, Mac, iPhone e addirittura per Nintendo Wii, senza tralasciare Xbox360 e Sony Playstation 3. Un ambiente completo, il cui obiettivo è semplice: fornire degli strumenti affidabili per togliere molto del lavoro “sporco” al designer/programmatore/creatore/semidio, per consentirgli di concentrarsi molto di più su aspetti come la creatività, le idee e tutti questi aspetti altamente importanti nella realizzazione di un titolo effettivamente di successo.

Ok, dopo questa pomposa introduzione già vi starete chiedendo: “va bene, ora abbiamo una mezza idea... ma cosa offre di preciso questo ambiente di sviluppo?”. Dunque, come tale gli strumenti che vengono offerti sono molti: innanzitutto abbiamo un potente engine di supporto grazie al quale i nostri giochi girano.

Il motore in questione, sviluppato ovviamente dai ragazzi di Unity Technologies, offre il supporto completo per tutti quegli aspetti vitali di un gioco: rendering grafico, effetti di luce, creazione di terrain, simulazioni fisiche, implementazione dell'audio, funzionalità di rete per il proprio gioco (quindi per consentire eventuali partite in multiplayer) e come giusto che sia, un sistema di scripting.

A quei pochi che non ne siano a conoscenza: per scripting intendo tutte le funzionalità legate alla personalizzazione del codice del gioco. Grazie allo scripting infatti costruiremo la logica legata ad ogni aspetto del nostro prodotto finale. Menù, schermate di gioco e caricamenti: tutto avviene secondo quello che gli script dicono al motore di gioco.

Oltre ad offrire un engine particolarmente efficiente (a breve guarderemo in dettaglio tutti gli aspetti) vengono offerti svariati tool adatti a realizzare qualsiasi tipo di lavoro: per esempio un costruttore di mondi oppure un tool per gestire l'audio di gioco. Il progetto può essere inoltre “agevolato” grazie a piccole feature di qualità, come per esempio la cosiddetta “live preview”, ovvero la preview dal vivo di quello che si sta creando, con un solo click. Il tutto ovviamente accompagnato da un ottimo sistema di gestione delle risorse da usare nel gioco (parlo dei modelli 3D, immagini, file audio o tutto ciò che può essere “creato” all'esterno).

Giusto per rendervi conto, ecco un po' di liste di formati di file supportati dall'engine.

Modelli 3D:

Maya
3D Studio Max
Cheetah
Cinema 4D
Blender
XSI
Lightwave
Wavefront Obj
Carrara
SketchUp

Per quanto riguarda le immagini, invece, i formati supportati sono JPEG, PNG, GIF, BMP, TGA, IFF e PICT. Anche a livello di audio il sistema si difende piuttosto bene: abbiamo il supporto per MP3, Ogg Vorbis, AIFF, WAV. Per i video, infine, abbiamo il supporto per MP4, MPG, AVI, MOV, ASF e MPEG

Esempio di gioco sviluppato con unity3d(Anche se è ancora in sviluppo xD):
Video

Download: click
Supporto:

A breve cercherò di inserire nel topic una lista di guide.
 
Top
PaperonePazzo
view post Posted on 6/1/2013, 01:00     +1   -1




Aspetto importante :

#1 Una bella storia

#2 Gioco ottimizzato (quindi grafica alta)

E' cosi difficile seguire questa regola?
 
Top
TKIP
view post Posted on 31/7/2013, 20:44     +1   -1




Vorrei aggiungere un'altro po' di informazioni per quanto riguarda sulla creazione di giochi 3D su Unity 3D.

Io ho già un esperienza medio/alta su unity 3D , e ho sviluppato dei bei giochi FPS con un gruppo di amici, la cosa importate è che se non avete tutto il giorno per stare su unity 3d e altri programmi di modellazione 3D vi consiglio "caldamente" di fare il vostro progetto con un gruppetto di persone (minimo 3).

Per quanto riguarda la programmazione , dovreste già avere delle basi su java o c/c++/ , infatti, quando creerete il vosto script magari per muovere avanti un cubo,dovrete scegliere tra C# e Javascript, e quando avete finito lo script vi basta trascinare il file sull'oggetto desiderato (comodo).

Ma allora cosa scegliere C# o Javascript?

(esempio banale)Se volete creare un gioco e dovete creare 3 cubi che si muovono potete usare su un cubo uno script in C# su un'altro Javascript , quindi potete alternare , quello che vi è più comodo; Il mio consiglio è quello di usare Javascript per i movimeti e le animazioni in generale, invece C# se dovete creare un FPS multiplayer perchè sembra che la sua struttura e i suoi comandi rendano meglio; Non voglio dire che i comandi Javascript siano diversi da C# ma sono pressochè simili.


Personaggio in 1° persona o 3° persona ?

Se votete fare un personaggio nel vostro gioco in 1° persona è molto più semplice in quanto vi basterà usare un modello (cilindro) già creato da unity 3d con già i suoi script per muoversi e saltare, e attaccarci gli oggetti che preferite (tipo una pistola) su questo modello.

Dall'altra parte se volete fare un personaggio in 3° persona sarà veramente ma veramente più complicato , dovrete creare il modello 3d del vostro personaggio ,e usare un programma come maya o 3Ds max per creare le cosidette "bones"(ossa in inglese) per il vostro personaggio creando le articolazioni, ma se avete soldi da spendere c'è un sito , ma non mi ricordo come si chiama (cercate) tramite esso vi basta avere il modello 3D del vostro personaggio senza ossa e articolzioni (quindi modello puro di cui potete trovare personaggi cioè corpi umani già fatti su internet) , e tramite un tasto vi mette già le ossa e le articolazioni in 5 minuti lui elabora , poi tu decidi se scaricarlo con l'animazione "cammina","corri","salti" etc.;
il processo e tutto sul sito .....ma....costerà ben 30 euro a modello.
Se non volete usare questo sito , per fare il modello 3d con ossa e articolazioni e animazioni ci metterete circa 2 settimane.
 
Top
2 replies since 6/1/2013, 00:06   162 views
  Share