HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

OpenBSD

« Older   Newer »
  Share  
PaperonePazzo
view post Posted on 30/9/2012, 16:20     +1   -1




Cos’è OpenBSD ?

OpenBSD è uno dei tanti cloni di Unix presenti sul mercato ispiratisi al modello BSD (contrariamente a Linux che si ispira al modello System V); quello che lo distingue da altri prodotti simili come FreeBSD o NetBSD è il suo target, decisamente orientato al server, e quindi contraddistinto da tratti come la sicurezza, la velocità e l’affidabilità.
Pur non essendo stato creato per sistemi desktop o workstation è perfettamente utilizzabile, specialmente se si vuole far pratica nell’amministrazione di Unix senza preoccuparsi del supporto dei dispositivi multimediali o simili.
È nato intorno al giugno 1996 ad opera di Theo de Raadt, già tra i primi sviluppatori di NetBSD e poi allontanatosi dal gruppo di lavoro dopo dissidi interni alla squadra.

L’OS è complesso, e anche l'installazione può sembrare ostica per un utente alle prime armi, ma è molto ben documentata.

La gestione del sistema è affidata alla riga di comando, che rende quest’ultimo estremamente snello, per cui può essere installato anche su vecchi PC .

Ha ereditato i "port"di FreeBSD, consentendo la compilazione automatica dei sorgenti scaricati.
Come per tutti i sistemi operativi Unix-Like è disponibile l'ambiente grafico Xorg, che permette quindi di caricare i vari window manager esistenti quali KDE, Gnome, Fluxbox, XFCE, tutti disponibili nei ports.

OpenBSD è gratuito, ma sono gradite donazioni volontarie, al fine di sostenere il suo sviluppo.
Ulteriori informazioni sul sito di OpenBSD .

Chi desidera provare questa “variante di Unix“ senza complicarsi la vita con l’installazione, può scaricare BSDanywhere, un liveCD basato su OpenBSD.

All’interno del liveCD (disponibile per PC a 32 e 64 bit) troverete, ovviamente, un kernel OpenBSD ed un ambiente grafico basato su IceWM; nel caso in cui vogliate consultare l’elenco dei pacchetti prima di eseguire il download delle immagini ISO, potete far riferimento all’apposita sezione del sito ufficiale di BSDanywhere .
 
Top
0 replies since 30/9/2012, 16:20   71 views
  Share