HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

FreeBSD

« Older   Newer »
  Share  
PaperonePazzo
view post Posted on 30/9/2012, 16:15     +1   -1




Cos'è FreeBSD?

BSD sta per “Berkeley Software Distribution”. È il nome delle distribuzioni di codice sorgente dell'Università della California, Berkeley, che erano originariamente estensioni al sistema operativo UNIX del settore Ricerca della AT&T. Molti progetti open source di sistemi operativi sono basati su una versione di questo codice sorgente noto come 4.4BSD-Lite. Inoltre, essi comprendono un gran numero di pacchetti provenienti da altri progetti Open Source, incluso, in particolare, il progetto GNU. L'intero sistema operativo comprende:

Il kernel BSD, che gestisce lo scheduling dei processi, l'utilizzo della memoria, il supporto multiprocessore (SMP), i driver dei vari dispositivi, ecc.

Diversamente dal kernel Linux, ci sono differenti kernel BSD con differenti caratteristiche.

La libreria C, le API di base per il sistema.

La libreria C BSD è basata su codice proveniente da Berkeley, non dal progetto GNU.

Utilità come shell, file manager, compilatori e linker.

Alcune delle applicazioni derivano dal progetto GNU, altre no.

L'X Window System, che gestisce la visualizzazione grafica.

L'X Window System usato nella maggior parte delle versioni di BSD viene mantenuto da uno dei due progetti separati, il progetto XFree86™ e il progetto X.Org. Questo è lo stesso codice usato da Linux. BSD in genere non specifica un “desktop grafico” come GNOME o KDE, anche se questi sono disponibili.

Molti altri programmi ed utilità.

FreeBSD è un sistema operativo avanzato per architetture compatibili x86 (inclusi Pentium® e Athlon™), amd64 (inclusi Opteron™, Athlon™64, e EM64T), ARM, IA-64, PowerPC, PC-98 e UltraSPARC®. È sviluppato e mantenuto da un grande gruppo di individui. Piattaforme aggiuntive sono in varie fasi di sviluppo.

Funzionalità avanzate

FreeBSD offre funzionalità di networking avanzato, prestazioni, sicurezza e compatibilità che ad oggi mancano ancora in altri sistemi operativi, anche in alcuni di quelli commerciali.

Soluzioni Internet potenti

FreeBSD è ideale per un server Internet o Intranet. Fornisce servizi di rete robusti sotto i carichi più pesanti e usa la memoria in maniera efficiente per mantenere buoni tempi di risposta per migliaia di processi utente simultanei.

Piattaforma embedded avanzata

FreeBSD porta le funzionalità di un sistema operativo di rete avanzato su appliance e piattaforme embedded, dagli appliance di alta gamma basati su Intel alle piattaforme hardware ARM, PowerPC, e prossimamente MIPS. A partire dagli appliance di posta e web, fino ad arrivare ai router, time server, e punti di accesso wireless, i produttori di tutto il mondo fanno affidamento sugli ambienti intergrati di build e cross-build e sulle funzionalità avanzate di FreeBSD come fondamenta per i loro prodotti embedded. E la licenza open source Berkeley permette loro di decidere quante delle modifiche locali vogliono contribuire indietro.

Esegue un numero enorme di applicazioni

Con oltre 20.000 librerie ed applicazioni, FreeBSD supporta applicazioni per desktop, server, appliance ed ambienti embedded.

Facile da installare

FreeBSD può essere installato da una varietà di supporti, inclusi CD-ROM, DVD, o direttamente via rete tramite FTP anonimo o NFS. Tutto quello di cui hai bisogno sono queste istruzioni.

FreeBSD è libero


Sebbene tu possa aspettarti che un sistema operativo con queste caratteristiche venga venduto ad un prezzo molto alto, FreeBSD è disponibile gratuitamente e viene fornito con il codice sorgente completo. Se vuoi comprarlo o scaricare una copia da provare, qui sono disponibili maggiori informazioni.

Contribuire a FreeBSD

È facile contribuire a FreeBSD. Tutto quello che devi fare è trovare una parte di FreeBSD che pensi possa essere migliorata, fare le modifiche (in modo attento e pulito) e reinviarle al Progetto, tramite send-pr o a un committer, se ne conosci uno. Può essere qualsiasi cosa, dalla documentazione alla grafica al codice sorgente. Guarda l'articolo Contributing to FreeBSD per maggiori informazioni.

Anche se non sei un programmatore, ci sono altri modi per contribuire a FreeBSD. La FreeBSD Foundation è un'organizzazione no-profit, per cui i contributi diretti sono completamente deducibili dalle tasse. Contatta [email protected] per maggiori informazioni o scrivi a: The FreeBSD Foundation, P.O. Box 20247, Boulder, CO 80303, USA.
 
Top
0 replies since 30/9/2012, 16:15   58 views
  Share