HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

MBR - Master Boot Record

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2012, 11:33     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Cos'è

In informatica ed elettronica il master boot record (MBR) è quel settore dell'hard disk di un computer, noto come settore di avvio, composto dai primi 512 byte (mezzo kilobyte) del disco, che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all'avvio (boot) del sistema operativo.


Nell'avvio

Il firmware di avvio contenuto nella ROM del BIOS carica ed esegue il master boot record. Il MBR di un disco di solito include la tabella delle partizioni, che è usata dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione segnata come attiva. Questo permette al BIOS di caricare qualunque sistema operativo senza bisogno di sapere esattamente dove si trovi il rispettivo settore di avvio all'interno della partizione che gli è dedicata (poiché il settore di avvio potrebbe non coincidere con il primo settore della partizione). Poiché il MBR è letto quasi subito all'avvio del computer, molti virus, creati prima che gli antivirus fossero diffusi, operavano cambiando il codice del MBR rendendo impossibile l'avvio del sistema.

Per i processori Intel x86 la sequenza di comandi assembly del master boot record opera in modalità reale, anche quando il sistema operativo da caricare lavora (la maggior parte del tempo) in modalità protetta.

Il processo d'avvio è diverso a seconda che il disco sia partizionato o meno. In entrambi i casi il BIOS trasferisce il controllo al primo settore del disco dopo averlo letto in memoria. Successivamente, se il disco è partizionato, il settore contiene il codice di selezione della partizione che carica il primo settore della partizione selezionata al suo posto e trasferisce il controllo a questo; altrimenti, se non ha partizioni, è il settore stesso che carica il sistema operativo.

Struttura

- MBP (Master Boot Program) è un codice eseguibile che si trova nei primi 446 byte del Master Boot Record. Si occupa di scandire le partizioni, trovare e avviare il boot loader che deve essere eseguito.

- MBT (Master Boot Table) è una tabella che si trova subito dopo l'MBP. La sua dimensione è 64 byte. Contiene informazioni sulle partizioni (tipologia, bootable, CHS iniziale, CHS finale, numero e dimensione cluster).

Nel caso dell'esistenza delle partizioni estese sul disco, verrà allocato un nuovo record (EBR, Extended Boot Record) nel primo settore di ogni partizione logica. La struttura è identica all'MBR, ma lo spazio riservato al Master Boot Program risulta inutilizzato. L'EBT contiene il settore di inizio della partizione logica e il puntatore alla prossima partizione logica.

- Gli ultimi 2 byte sono riservati al magic number dell'MBR, che identifica la fine dello stesso. È normalmente 55 AA.

Preso e rielaborato da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
 
Web  Top
0 replies since 21/8/2012, 11:33   159 views
  Share