HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Creare un gioco flash

« Older   Newer »
  Share  
SQL420
view post Posted on 18/10/2011, 19:57     +1   +1   -1




scaricate GameMaker
http://game-maker.en.softonic.com/

Una volta installato e aperto game maker assicuratevi che sia in "Advanced Mode". Per far questo andate su File>Advanced Mode e se non c'è la spunta fate un click su Advanced Mode.
Fatto questo cominciamo a descrivere come creare il primo gioco. Per capire subito come funziona Game Maker, è preferibile cominciare creando un gioco molto semplice che chiameremo "Kill the monster"così per capire i suoi ingranaggi. Consiste nel cliccare sul mostro per farlo scomparire e poi riapparire nello schermo, aumentando ogni volta di "1" il valore del punteggio. Grazie a Game Maker creare un gioco del genere è facilissimo, serve soltanto seguire questa guida passo passo.
1° Fase
Innanzi tutto bisogna aggiungere gli sprite (cioè le immagini che assumono le istanze del nostro gioco) che possiamo trovare sotto questa guida. Gli sprite che ci serviranno saranno uno per il mostro, uno sprite per il muro e basta! Scelti gli sprite bisogna aggiungerli in Game Maker o dalla barra di sopra cliccando sull'immagine di pac man, oppure dalla colonna di sinistra cliccando su sprite con il tasto destro e selezionando "Add Sprite". Una volta
cliccato su pac man ci comparirà una schermata che ci dirà di inserire un nome per il nostro sprite, ad esempio noi scriveremo "mostro", poi clicchiamo su load sprite e carichiamo il file immagine del mostro. Stessa cosa facciamo con il muro e clicchiamo "Ok".
2° Fase
Inseriti gli sprite, clicchiamo sulla barra in alto la pallina blu, cioè "Add Object" e ci comparirà una schermata. A questo punto diamo un nome all' object (esempio: mostro) e subito sotto al nome c'è scritto sprite, clicchiamo nel pulsante a destra di "no sprite" e dall' elenco selezioniamo lo sprite mostro che avevamo caricato pocanzi. Stessa cosa facciamo con il muro ma nella schermata dell'oggetto dobbiamo spuntare la casella "Solid".
3° Fase
A questo punto dobbiamo settare l'object mostro. Clicchiamo con doppio click dalla colonna di sinistra nel gruppo "Objects" "Mostro". Si riaprirà la schermata di prima formata a centro da una colonna, gli "Events" e a sinistra le "Actions". Clicchiamo "Add Event" nella colonna centrale e si aprirà una piccola schermata, da dove cliccheremo l'evento "Create".
Più a destra troviamo una colonna che corrisponde alle azioni che compirà la nostra istanza. A noi serve che il mostro per tutto il tempo vada qua e là, allora dalla colonna a destra clicchiamo e trasciniamo nella colonna delle azioni l'icona "Move Fixed" (Move Fixed si può leggere tenendo il cursore del mouse sulle varie icone per qualche secondo). Una volta fatto questo si aprirà una schermata e noi selezioneremo le seguenti frecce: in alto a destra, in basso a destra, in alto a sinistra e in basso a sinistra e sotto dove c'è scritto speed, accanto scriveremo la velocità dell'oggetto, a noi va bene "8" e poi clicchiamo su "Ok". Poi dalla schermata dell'oggetto clicchiamo di nuovo su "Add Event" e clicchiamo su "Collision">"Muro". A questo punto trasciniamo nelle azioni "Bounce" nel gruppo "Jump" e clicchiamo su "Ok".
Poi di nuovo clicchiamo "Add Event" e clicchiamo dove c'è scritto mouse; si aprirà una serie di eventi e noi selezioneremo "Left Button". Poi nella colonna di destra clicchiamo su "Main 1" e trasciniamo l'azione "Jump to Random" e clicchiamo su "Ok".
Poi clicchiamo su "Score" sempre nella parte più a destra e nel gruppo "Score" trasciniamo la pima casella "Set Score". Poi si aprirà una schermata e noi scriveremo accanto a "new score" il valore "1" e poi spuntiamo la casella "Relative" e poi clicchiamo su "Ok" e poi di nuovo "Ok" nella schermata generale dell'oggetto.
Così facendo abbiamo settato il mostro per cosa deve fare.
4° Fase
Ultima cosa che resta da fare e cliccare dal menù di sopra "Resources> Create Room".
Da qui completeremo la schermata che sarà il nostro livello. Dalla "Room" in basso a sinistra scegliamo il muro cliccando sul pulsante che aprirà il menù a tendina e cominceremo a cliccare lateralmente nella "Room" il muro contornando la room. Poi per finire in basso a sinistra selezioniamo il mostro e lo mettiamo in un punto centrale della "Room" e chiudiamo la room dal pulsante in alto a sinistra (una "v" verde").
5° Fase
Il gioco è finito per vedere come va clicchiamo nella barra il alto il pulsante play "Run The Game" e possiamo finalmente giocare al nostro gioco "Kill the Monster". Potete salvarlo come file eseguibile *.exe per poterlo provare quando volete senza aprire game maker; per fa ciò andate su "File> Create Executable> scegliete dove salvarlo> e poi salva!".
Fonte:Ew.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 20:14     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


Conoscevo già il programma, ai tempi realizzai un pacman...

Edited by Wet Water - 18/10/2011, 21:35
 
Web  Top
*Atwa*
view post Posted on 18/10/2011, 20:26     +1   +1   -1




CITAZIONE (Wet Water @ 18/10/2011, 21:14) 
Conoscevo già il programma, ai tempi realizzai un pacman...

sti programmi ti tolgono il gusto di programmare :crash:

Edited by Wet Water - 18/10/2011, 21:36
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 20:36     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


lol, ma a 11 anni non mi mettevo a programmare...
 
Web  Top
*Atwa*
view post Posted on 18/10/2011, 20:42     +1   -1




CITAZIONE (Wet Water @ 18/10/2011, 21:36) 
lol, ma a 11 anni non mi mettevo a programmare...

Ahecco :P
 
Top
HackTak
view post Posted on 18/10/2011, 20:56     +1   -1




io ho iniziato a 10 col batch e poi con visual basic .______.

xD
 
Top
*Atwa*
view post Posted on 18/10/2011, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (HackTak @ 18/10/2011, 21:56) 
io ho iniziato a 10 col batch e poi con visual basic .______.

xD

capirai quale gradne sforzo a parte memorizzare tutte le key(in VB) per dichiarare una variabile xD ci sono persone che iniziano a 10 con basic e poi passano al c++ :lol:
 
Top
HackTak
view post Posted on 19/10/2011, 16:29     +1   +1   -1




:( mi hai ferito i sentimenti :'(

SPOILER (click to view)
xD
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 16:40     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


io a tredici col bat...
 
Web  Top
8 replies since 18/10/2011, 19:57   183 views
  Share