HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

Recensione iPhone 3G

« Older   Newer »
  Share  
SACC0
view post Posted on 15/12/2008, 22:46     +1   -1




RECENSIONE

Pro:Download software e musica facile e intuitivo;Tecnologia multi-touch;Applicazioni gratis disponibili;Sensore di luminosità ambientale e accelerometro;Umts con tecnologia hsdpa;Supporto gps con google maps;Aggiornamento software semplice e intuitivo;Connettività wi-fi;Memoria ampia;Interfaccia intutivo;Legge file word, excel e acrobat reader;Web browser;Lettore multimediale ipod

Contro:Fotocamera;Non effettua videochiamate;Listino operatore;Video e mms solo tramite software da scaricare a pagamento;Sms non si possono inoltrare;Batteria fissa;Il testo non si puo copiare ne incollare;Bluetooth non funziona con gli altri cellulari;Batteria scarsa se si usa il 3g

Conclusione:L’elemento di forza di questo smartphone è sicuramente la tecnologia multitouch che sembra semplificare di gran lunga la vita agli utenti, anche se però è necessario abituarsi un po’ prima che si vedano dei grandi vantaggi. Altro punto di forza è il sistema operativo Linux, decisamente più stabile di Windows e di Symbian. Per il resto, la fotocamera è solo 2 MP, non fa né MMS e né video, non ha la fotocamera secondaria per le videochiamate. In compenso, sono presenti il GPS, l’accelerometro e il sensore di luminosità ambientale.


Design

L’Apple IPhone 3G è uno smartphone dotato di design standard, quindi con scocca monoblocco e della nuovissima tecnologia multitouch, che consente di utilizzare lo schermo con entrambe le mani per facilitare le operazioni. Quanto allo schermo, è un touchscreen da 3,5 pollici con una risoluzione di 480x320 pixel. Le dimensioni sono 115,5 mm di altezza, 62,1 mm di larghezza e 12,3 mm di spessore. Il peso è di 133 grammi.


Caratteristiche e funzionalità


L’Apple IPhone 3G è, come suggerisce il nome stesso, la versione 3G del vecchio Apple Iphone, che però non ha mai raggiunto il mercato italiano. Rispetto alla versione precedente, a parte la ricezione UMTS, presenta più o meno le stesse qualità e le stesse pecche. Ciò che rappresenta sicuramente una nota negativa è il fatto che viene venduta brandizzato, Tim o Vodafone per il momento, e che le tariffe non sono affatto convenienti.

Andando, però, con ordine, e iniziando dalle specifiche tecniche, si tratta di uno smartphone GSM Quadband e UMTS Triband in grado di utilizzare, nel complesso, le frequenze 850, 900, 1800 e 1900 Mhz, assicurando quindi un’eccezionale copertura di rete a livello mondiale. Per navigare in Internet, è possibile utilizzare la tecnologia EDGE oppure quella veloce HSDPA o ancora la connettività senza fili Wi-fi. Si basa, infine, sul sistema operativo Linux.

L’Apple IPhone 3G dispone, inoltre del browser Safari, che consente di visualizzare perfettamente qualsiasi tipo di pagina Internet, anche con orientamento orizzontale, di ingrandire una pagina e vedere un sito in modalità panoramica, semplicemente ruotando lo smartphone. Il cavo USB e la tecnologia Bluetooth permettono, invece, la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi.

Con questo smartphone è molto semplice effettuare le telefonate tramite il display multitouch, infatti basta sfiorare un nome o un numero per visualizzare tutti i contatti. Inoltre, presenta tante funzioni come la multiconferenza, il vivavoce integrato, l’agenda personalizzata, la calcolatrice scientifica, la borsa, il meteo, gli appunti e tanto altro ancora.

Passando alla messaggistica, l’iPhone 3G supporta gli SMS con tastiera virtuale e la posta elettronica, grazie al supporto dei client più diffusi come Gmail, Microsoft Exchange, Yahoo!Mail e AOL. Per poter inviare gli MMS è, invece, necessario, scaricare un’applicazione apposita a pagamento.

Per quanto riguarda il reparto multimediale, l’Apple IPhone 3G è munito di una fotocamera integrata da 2 megapixel con funzioni avanzate e la possibilità di scattare foto con una risoluzione massima di 1600x1200 pixel. Come per gli MMS, anche per realizzare filmati video è necessario scaricare un software apposito. Manca del tutto la fotocamera anteriore perciò non è possibile realizzare le videochiamate.

Quanto al settore musicale, siamo di fronte a un vero e proprio maxi ipod che, come il lettore in questione, consente di ascoltare musica e visualizzare filmati video in tantissimi formati. Tra l’altro, è possibile ascoltare gratuitamente i brani da iTunes e acquistarli immediatamente, così come è possibile scaricare da App Store applicazioni varie, giochi e audiolibri.

Molto interessante è anche l’accelerometro presente sull’Apple IPhone 3G che quando si ruota lo smartphone, rileva questo movimento e adatta il display di conseguenza, il tutto in un batter d’occhio. Il sensore ambientale, invece, regola la luminosità dell’iPhone in base a quella dell’ambiente esterno.

Un’ultima funzione presente su questo smartphone è il GSP integrato con mappe, indicazioni curva dopo curva, informazioni sul traffico, punti di interesse e altro ancora. La memoria interna, infine, è di 8 o 16 GB, a seconda del modello prescelto. Quanto all’autonomia, la batteria al litio ricaricabile assicura fino a 10 ore in conversazione e 300 ore in standby.

Grazie a Tecnozoom.it
 
Top
KurtCobain87
view post Posted on 16/12/2008, 14:16     +1   -1




bella recensione amico...bravissimo!
 
Top
1 replies since 15/12/2008, 22:46   117 views
  Share