HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

PC-BSD : Che cos'è? E' meglio usare FreeBSD?

« Older   Newer »
  Share  
PaperonePazzo
view post Posted on 30/9/2012, 16:25     +1   -1




PC-BSD :



All'inizio del 2005 Kris Moore, il fondatore di PC-BSD, presentò la prima versione di PC-BSD al pubblico. Quello che alcuni sostenitori di FreeBSD stavano attendendo da anni era finalmente arrivato: un sistema operativo per il desktop basato su FreeBSD facile da usare, che necessitava di pochissima configurazione. Un sistema operativo con una licenza BSD e basato su FreeBSD, curato, full-optional, gratuito e open-source, che chiunque poteva usare, dal principiante all'utente avanzato, era un sogno che si stava lentamente realizzando.

Con l'arrivo delle distribuzioni Linux "facili da usare" (Linux è un altro sistema operativo simil-Unix) e il loro immediato successo, è apparso evidente che ci fosse un grande mercato di nicchia. Tuttavia, Kris pensava che il mercato Linux potesse fare di più in termini di facilità d'uso. La comunità BSD aveva già ottimi sistemi operativi per server, come FreeBSD o OpenBSD, ma nessuno per il mercato dei desktop. Piacendogli molto FreeBSD per via del suo design, della sua velocità e robustezza, Kris decise di creare un sistema operativo per il desktop intuitivo e facile da usare basato basato su FreeBSD.

PC-BSD è un sistema operativo orientato al desktop come Windows XP della Microsoft o Mac OS X della Apple. È basato su uno dei più potenti sistemi operativi per server, FreeBSD, derivato dai sistemi operativi BSD e Unix, probabilmente il miglior genere di sistemi attuali. Quando si tratta di stabilità, scalabilità e apertura Unix non ha rivali. Infatti Unix è stata la scelta indiscussa dei professionisti I.T. per molti anni. [Unix History Chart | BSD History Chart]

PC-BSD è iniziato come progetto indipendente, ma dal 10 Ottobre 2006 è (finanziariamente) supportato da iXsystems.

Differenze tra PC-BSD e FreeBSD


PC-BSD è essenzialmente un'installazione personalizzata di FreeBSD, e non un fork. PC-BSD è e sarà sempre basato sul più recente ramo STABLE. Dato che il sistema FreeBSD sottostante è stato tenuto intatto, avete "sotto il cofano" un sistema FreeBSD pienamente funzionale che è stato costruito con la velocità e le prestazioni in mente.

E' importante ricordare che PC-BSD NON è una distribuzione Linux. Sia FreeBSD che Linux sono sistemi simil-Unix, ma PC-BSD è basata su FreeBSD e NON su Linux.

La principale differenza tra PC-BSD e FreeBSD è che PC-BSD è orientata all'uso come desktop, mentre FreeBSD è stato creato avendo in mente l'uso come server. Altre differenze sono:

PC-BSD è basato su FreeBSD (attualmente 7.0) e su KDE (attualmente 4.1.1)
PC-BSD è installato da un programma grafico, piuttosto che dall'installatore testuale di FreeBSD, Sysinstall. Comunque sono in corso lavori per creare un installatore grafico anche per FreeBSD
PC-BSD installa un certo numero di applicazioni predefinite, mentre FreeBSD lascia scegliere quali applicazioni installare
PC-BSD supporta tutti i metodi per installare programmi di FreeBSD (Package, Port, sorgenti), oltre al proprio sistema di package PBI (vedi Gestione dei Pacchetti)
Il kernel di PC-BSD è stato ricompilato con alcune modifiche di configurazione per adattarsi meglio all'uso come desktop
PC-BSD è stato preconfigurato con alcuni script automatici (per es. per connettere le fotocamere digitali o le penne USB) che funzionano solo su kde. Perciò se desiderate Gnome come desktop environment invece di KDE, dovete installare FreeBSD con Gnome o installare manualmente Gnome in PC-BSD. Tenete presente che se installate Gnome su PC-BSD, molti, se non tutti, gli strumenti di PC-BSD non funzioneranno, essendo basati su KDE.
In definitiva, non ci sono reali differenze tra PC-BSD e FreeBSD. PC-BSD è fondamentalmente FreeBSD con un programma di installazione più amichevole, alcune configurazioni predefinite e modifiche al kernel, alcuni programmi preinstallati e alcuni programmi comodi programmi grafici d'utilità per rendere PC-BSD adatta all'uso come desktop. Come utenti di PC-BSD, non dovete preoccuparvi di configurare il vostro sistema, ma semplicemente di installarlo e iniziarci a giocare e/o lavorare.

Microsoft Windows e PC-BSD


Come saprete o avrete capito dai precedenti paragrafi, PC-BSD è un diverso tipo di sistema operativo, paragonato a Microsoft Windows. FreeBSD (la base di PC-BSD) è stata costruita tenendo a mente stabilità e sicurezza, che non sono proprio le prime cose che vengono in mente pensando a Windows.

Diamo un'occhiata a somiglianze e differenze fra PC-BSD e MS Windows.

Alcune somiglianze:

Entrambi hanno una pratica interfaccia grafica (ma su PC-BSD è disponibile anche quella a linea di comando)
Entrambi hanno un eccellente stack per la connettività a internet (IPv4 e IPv6). Sapevate che Microsoft usa il codice di FreeBSD per il TCP/IP?
Entrambi hanno una vasta collezione di applicazioni disponibili (attualmente oltre 19000 per FreeBSD)
Entrambi possono usare e condividere le risorse di rete di Windows (condivisioni SMB, stampanti)
Entrambi possono gestire audio/video, possono visualizzare CD/DVD e possono essere usati per il fotoritocco, il word processing, i database, ecc.
Installare programmi è semplice e rapido
Comunque, ci sono alcune notevoli differenze:

PC-BSD è gratuito e si può liberamente consultare e scaricare il suo codice sorgente
PC-BSD non ha un registro dove sono memorizzate tutte le impostazione del vostro computer così il vostro computer non diventerà più lento dopo qualche mese di utilizzo
PC-BSD non è affetto da virus, spyware e altro malware che infesta i sistemi Windows
PC-BSD non sempre supporta o ha i driver per l'hardware più recente o meno diffuso
I dischi rigidi o le partizioni di PC-BSD non hanno bisogno di essere deframmentati per incrementare la velocità del computer
1.4 Obiettivi di PC-BSD
Il team di BC-BSD mira a:

rendere l'installazione di programmi indolore e facile come cliccare il pulsante del mouse. Per installare il software dovete semplicemente fare doppio clic un pacchetto pronto all'uso e il software sarà installato senza doversi preoccupare delle dipendenze o di altri dettagli tecnici. I pacchetti PBI possono essere scaricati gratuitamente da www.pbidir.com.
creare un sistema operativo minimalista che sia snello e veloce. PC-BSD viene fornito con un minimo di software installato così potete aggiungere solo i pacchetti a cui siete interessati.
rilasciare versioni che siano retrocompatibili


Ragioni per usare PC-BSD


PC-BSD è stato progettato tenendo a mente l'utente di computer non professionale. L'installazione del sistema è semplicemente una questione di pochi clic del mouse e di pochi minuti per terminare il processo di installazione. Componenti hardware come video, audio, rete e altri dispositivi vengono rilevati automaticamente e sono disponibili al primo avvio del sistema. Gli utenti domestici si sentiranno immediatamente a proprio agio con l'interfaccia desktop KDE di PC-BSD.

PC-BSD è uno dei sistemi operativi stabili e sicuri della famiglia BSD che è praticamente immune da qualsiasi infezione da virus. Con PC-BSD è possibile navigare in internet senza preoccuparsi di siti web che installano trojan, virus, adware o spyware sul sistema senza il vostro consenso. PC-BSD vi permette di eseguire le migliori applicazioni open-source, un certo numero di programmi per Windows e (quasi tutto) il software Linux. Questo è tutto gratuito.

Le caratteristiche fondamentali di PC-BSD includono tutto ciò che un sistema operativo moderno ha da offrire. Esso combina la stabilità, la sicurezza e la velocità di FreeBSD, l'usabilità e la funzionalità di KDE e la semplicità del sistema di gestione dei pacchetti software di PC-BSD per fornire un sistema facile da usare e da installare. L'installazione e la rimozione del software è stato resa facile come fare clic con il mouse il pulsante e il sistema è mantenuto aggiornato con download automatici. Con PC-BSD è ora possibile di combinare la forza di FreeBSD con la facilità d'uso di Microsoft Windows nello stesso sistema.

Con PC-BSD si può fare di tutto quello che un utente desktop si aspetta da un moderno sistema operativo. Quasi tutto il lavoro ordinario e le cose divertenti posssono essere fatte su PC-BSD:

Navigare sul web e inviare / ricevere e-mail
Chattare con gli amici su Yahoo, MSN, AOL e IRC
Ascoltare mp3, video, podcast, streaming di musica / radio
Masterizzare CD / DVD e guardare DVD e video
Utilizzare bittorrent e reti P2P per la condivisione di file
Creazione di disegni. Importare, visualizzare e modificare immagini digitali e foto
Giocare ai videogiochi e ai giochi online
Scrivere le lettere, creare database, fogli di calcolo e presentazioni, ecc


Caratteristiche avanzate di PC-BSD


Andiamo a scoprire le caratteristiche uniche di PC-BSD...


Installatore del sistema grafico


L'installazione di PC-BSD è un gioco da ragazzi! Per installare PC-BSD avete solo bisogno di inserire il CD-ROM nel drive, riavviare il sistema per avviare il programma di installazione, selezionare dal menu, digitare le informazioni e fare clic sui pulsanti per procedere passo dopo passo. PC-BSD farà il lavoro sporco per voi, e chiederà solo le informazioni necessarie. L'utente avanzato troverà interessante la possibilità di accedere alle opzioni avanzate di personalizzazione delle partizioni del disco rigido o delle opzioni di accesso come DiskLabel. Quando avete finito di installare, basta rimuovere il CD-ROM e riavviare, e il sistema è pronto e funzionante.



Completo ambiente desktop


PC-BSD viene fornito con l'ultima versione stabile del pluripremiato ambiente desktop KDE, e pochi essenziali applicazioni KDE come Kate, Kaffeine, o Konqueror. KDE da solo probabilmente coprirà immediatamente la maggior parte delle vostre necessità quotidiane.



Installatore grafico di programmi


L'installazione di software non potrebbe essere più facile di com'è su PC-BSD. Con l'installatore grafico, è possibile installare qualsiasi file .pbi sul computer nello stesso modo in cui siete abituati su MS Windows o su Mac. Fare doppio clic sul file di installazione, seguire le istruzioni, fare clic su "Avanti" e il gioco è fatto! Per saperne di più ...



Gestore della rete


Impostare la rete locale per l'accesso a Internet è facile con PC-BSD.

Durante l'installazione, PC-BSD configura la connessione utilizzando DHCP in modo che, se si dispone già di una connessione a Internet in casa o in ufficio, siete automaticamente collegati. Avete ancora la possibilità di modificare manualmente le impostazioni di rete, quali indirizzo IP, gateway, netmask e DNS utilizzando il Network Manager.



Aggiornamenti di sistema


Siete preoccupati di avere un sistema operativo obsoleto? Non temete! PC-BSD è dotato di un sistema di aggiornamento che vi informerà degli aggiornamenti disponibili per installare correzioni per la sicurezza, bug fix, miglioramenti del sistema ed PBI aggiornati.



Visivamente attraente


PC-BSD viene fornito di default con i driver video di Nvidia e il desktop 3D Compiz-Fusion per un nuovo livello di esperienza del desktop. Inoltre, Adobe Flash è installato in modo da poter guardare subito i tuoi film e video preferiti e su YouTube e Google Video.

Ottimizzato per i386 e compatibile con le architetture a 64 bit

PC-BSD è ottimizzato per i sistemi più recenti sistemi per prestazioni ottimali. PC-BSD è disponibile per l'architettura i386 e per i sistemi a 64 bit.

Gestione dei pacchetti


Come accennato in precedenza, il sistema di gestione dei pacchetti di PC-BSD richiede un approccio diverso per l'installazione del software rispetto a molti altri sistemi operativi simil-Unix. Invece di utilizzare i port di FreeBSD o il sistema dei packages (anche se questi sono ancora disponibili), PC-BSD utilizza file con estensione .pbi (Push Button Installer or PC-BSD Installer). Tutto ciò che è necessario per installare un PBI è scaricarlo (ad esempio da pbidir.com), fare doppio clic per avviare la procedura guidata di installazione del programma, immettere la password di root, seguire le fasi di installazione e sarete pronti ad utilizzare il programma. La disinstallazione è altrettanto facile. L'Installazione di pacchetti software di PC-BSD (PBI) è simile a quella di Microsoft Windows e Mac OS X. L'installazione di PBI è facile come l'installazione dei file .exe di Windows.

Il sistema di gestione dei pacchetti di PC-BSD risolve il problema della dipendenza delle librerie che si verifica spesso su sistemi basati su Linux. Questa è la caratteristica che differenzia PC-BSD dalla maggior parte dei sistemi open source che sono disponibili. È facile, semplice e diretto. Un file PBI installa tutti i pacchetti software e le librerie nella propria directory sotto /Programs, diminuendo confusione su dove risiedono i programmi binari e riduce la possibilità che un programma smetta di funzionare se le librerie di sistema vengono aggiornate o modificate. Il gestore dei pacchetti di PC-BSD si occupa anche della creazione di collegamenti nel menu e sul desktop di KDE.

Sintesi delle caratteristiche di PC-BSD


Completo e funzionale sistema operativo libero per il desktop, PC-BSD utilizza il popolare ambiente desktop KDE
Basato su FreeBSD 7.0, un sistema operativo della famiglia Unix stabile, affidabile e testato nel tempo
Perfezionamento di FreeBSD con estrema facilità di installazione e notevolmente migliorata gestione delle applicazioni
Sono disponibili tutti i principali sistemi di gestione dei pacchetti supportati da FreeBSD (package, port, ecc), ma ha anche l'installatore di pacchetti PBI
Le principali applicazioni di Windows sono disponibili per PC-BSD come PBI (OpenOffice, Firefox, Opera, VLC, ecc.)
Le principali applicazioni di KDE sono incluse in PC-BSD
Installazione automatica di pacchetti software (PBI), che rende l'installazione di programmi un gioco da ragazzi
L'installatore grafico del sistema che rende semplice il processo di installazione del sistema operativo
Strumenti grafici per l'amministrazione del sistema
Gli aggiornamenti e le patch per PC-BSD e qualsiasi file PBI installato sono scaricate e installate automaticamente
Capacità di leggere / modificare / salvare Microsoft Word, Excel e PowerPoint
Immune a virus, adware, spyware e trojan che affliggono i sistemi Windows
PC-BSD è in grado di eseguire Windows XP/2000 attraverso emulatori (come Qemu o Win4BSD) o applicazioni di Windows tramite Wine.
Adobe Flash 9 supportato
Supporto nativo per un molte lingue
Una comunità di supporto utile e amichevole
Supporto professionale via email o telefono disponibile da iXsystems


Altre caratteristiche (avanzate / tecniche)


Basato su FreeBSD, un sistema operativo simil-Unix libero derivato da AT&T Unix via Berkeley Software Distribution (BSD) attraverso i sistemi operativi 386BSD e 4.4BSD
Concesso sotto licenza BSD (può contenere molti software con licenza GPL, LGPL e altre)
Cifratura dello spazio di swap opzionale (utile per i proprietari notebook)
Potente firewall PF (Packet Filter di OpenBSD) automaticamente configurato
RAM memory based and SWAP memory backed temporary drive space mounted as /tmp
Protezione contro gli attacchi di tipo brute force con l'applicazione di sicurezza denyhost (l'IP dell'attaccante del viene bloccato per 20 minuti, l'IP è sbloccato nel caso abbiate bloccato voi stessi)
Capacità di eseguire quasi tutti i programmi GNU / Linux come Oracle, WordPerfect, Skype, Doom 3, Quake 4, ecc attraverso il livello di compatibilità Linux (LCL). In generale, non ci sono evidente cali di prestazioni durante l'esecuzione di file binari di Linux rispetto a quelli nativi di FreeBSD
 
Top
0 replies since 30/9/2012, 16:25   1218 views
  Share