HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

ECONOMIA AZIENDALE: Modifiche della localizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2011, 17:31     +1   -1

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Staffer onorari
Posts:
6,776
Reputation:
+5
Location:
Vicenza

Status:


Dopo aver scelto la localizzazione dell' azienda, è bene ricordare che l' azienda è un sistema dinamico, perchè deve adattarsi alle mutevoli situazioni che si verificano all' esterno e all' interno di essa.
Col passare del tempo, numerosi fatti spingono a modificare le scelte iniziali per conservare o migliora l andamento aziendale.

In base alle scelte organizzative:
- l' impresa può continuare a esercitare l' attvitià in un unica sede ( azienda indivisa ) o può decidere di operare in più luoghi aprendo unità produttive secondarie, chiamate filiali, distribuite nel territorio (azienda divisa).
Il decentramento in filiali o in depositi periferici disseminati sul territorio può essere giustificato dalla volontà di espandere l' attività aziendale, di essere presenti nei nuovi mercati di acquisto e di vendita o da altre ragioni economiche. Si pensi, per esempio, alla rete di filiali che consente a una banca di operare sia in zone in cui c'è molta formazione di risparmio sia in zone in cui la presenza di parecchie imprese offre la possibilità di concedere tanti prestiti;

-la localizzazione della sede e delle eventuali filiali può essere conservata oppure trasferita altrove mediante delocalizzazione. Il fenomeno della globalizzazione del sistema economico mondiale ha inciso profondamente sui modi con cui le imprese industriali moderne organizzano la loro attività produttiva, per cui si assiste spesso al trasferimento all' estero di un intero processo di lavorazione o persino di un' intera azienda. Si pensi, alle imprese che in anni recenti hanno trasferito in Cina la loro attività produttiva;

-i processi produttivi possono rimanere interamente all' interno dell' impresa oppure possono essere in parte esternalizzati affidandoli ad altre imprese. In quest' ultimo caso, molto frequente nelle attività industriali, il processo produttivo dell' impresa viene condiviso con altre aziende tra loro collegate. Si pensi, per esempio, a un' impresa produttrice di frigoriferi che fa realizzare da altre imprese i compressori e le parti elettriche, riservandosi il compito di progettare e assemblare i componenti.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 18:42     -1   +1   -1
Avatar


http://orionsec.blogspot.it/

Group:
Admin
Posts:
674
Reputation:
+800

Status:


<3
 
Web  Top
1 replies since 6/12/2011, 17:31   286 views
  Share