HACKING 120% {Hacking, programmazione, computer & molto altro}

L' analessi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2011, 18:57     +1   -1
Avatar

Water can take unforseen forms.

Group:
Founder
Posts:
5,273
Reputation:
+1,147
Location:
Shabang

Status:


L'analessi (chiamata anche flashback) è una figura retorica della narrazione letteraria e cinematografica che riavvolge la struttura della fabula (cioè la sequenza cronologica degli eventi) su se stessa, raccontando avvenimenti che precedono il punto raggiunto dalla storia. Analessi significa, letteralmente, racconto di un fatto accaduto in precedenza. All’opposto, un flashforward (o prolessi) rivela gli eventi che accadranno in futuro.

Più precisamente, in un testo, quando l'autore vuole spiegare qualcosa avvenuto in tempo passato rispetto a quello narrativo nel brano, sceglie di interrompere la narrazione nel tempo presente e di retrocedere nel passato, narrando così eventi passati come se stesse narrando eventi al presente. E in questo caso si parla di analessi. Ad esempio, nell'Iliade, il narratore, dopo aver evocato la contesa fra Achille e Agamennone, punto di partenza del suo racconto, ritorna indietro di una decina di giorni per esporne la causa in una quarantina circa di versi retrospettivi. O ancora, nell'Odissea, quando Ulisse narra le sue avventure.
Spesso, le analessi sono utilizzate per narrare fatti accaduti prima dell’inizio della sequenza di eventi che corrisponde alla storia primaria. La loro funzione principale è quella di colmare le lacune presenti nelle informazioni che si hanno su alcuni fatti cruciali: ad esempio, un flashback sulle origini di un personaggio mostra allo spettatore gli elementi-chiave che hanno contribuito al suo sviluppo durante gli anni della crescita. A volte, però, l’utilizzo del dispositivo viola apertamente il suo carattere esplicativo e viene utilizzato per confondere lo spettatore e creare un colpo di scena, come accade nel famosissimo flashback menzognero di Paura in Palcoscenico.
Solitamente, questa tecnica è utilizzata per creare suspense in una storia, o per sviluppare al meglio un personaggio, fornendo allo spettatore maggiori informazioni sul suo background. A seconda del momento temporale che si sceglie di raccontare, vi sono due tipi di analessi: quella interna, che descrive un momento precedente all’interno del periodo narrato (ad esempio, se la storia racconta gli anni che vanno dal 1998 al 2005, e si è arrivati al 2004, il flashback potrebbe riguardare il 2001); e quella esterna, che invece narra un evento che comincia e termina prima dell’inizio della storia primaria (nel caso dell’esempio, potrebbe trattarsi del 1996).
Rispetto al regime letterario – in cui è facile segnalare la presenza dell’analessi – il cinema presenta qualche maggiore difficoltà, poiché esso deve segnalare il salto temporale tramite le immagini e non le parole. Fin dalle sue origini, però, il cinema ha lavorato assiduamente per creare un proprio codice linguistico, stabilendo una serie di strategie e marche specifiche e ricorrenti, atte a designare il flashback in quanto tale ed a renderlo riconoscibile allo spettatore, che – non essendone disorientato – risulta essere perfettamente in grado di riordinare mentalmente la successione degli eventi, così come essi si danno logicamente e cronologicamente. Esempi di queste marche possono essere i movimenti di macchina che si avvicinano al personaggio che ricorda (spesso seguiti da una dissolvenza che introduce le immagini del flashback); i margini sfumati dell’inquadratura; la fotografia seppiata o monocromatica (generalmente in bianco e nero) che contrasta con i colori naturali del resto della pellicola; …

More: http://it.wikipedia.org/wiki/Analessi
 
Web  Top
0 replies since 27/10/2011, 18:57   76 views
  Share